20 settembre 2019

SUBENTRO DEL COMUNE NELL'ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE

L’ 11 luglio il Comune di San Pier d’Isonzo ha effettuato il subentro nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente “ANPR”, il primo comune della provincia di Gorizia.

Un obiettivo raggiunto grazie ad un accurato lavoro di bonifica dei dati anagrafici portato a compimento grazie ad un lungo lavoro preparatorio dell’Ufficio Demografico con il supporto dell’Insiel.

Il percorso è stato complesso ed ancora oggi richiede una continua attività di monitoraggio volta a risolvere le criticità che puntualmente insorgono al fine di migliorare sempre più il servizio.

L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente costituisce una trasformazione epocale nei servizi demografici: cambia il concetto stesso di residenza che non è più legata al solo territorio comunale ma estende i suoi confini a tutto il territorio nazionale.

Anpr infatti non è solo una banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente tutte le altre anagrafi comunali, ma un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici in tempo reale, monitorare le attività ed effettuare statistiche. Con ANPR le Amministrazioni pubbliche potranno dialogare in maniera efficiente tra di loro avendo una fonte unica e certa per i dati dei cittadini.

I cittadini potranno d'ora in poi richiedere in ogni momento il rilascio di certificazioni anagrafiche in qualunque comune già subentrato indipendentemente dal luogo di residenza, ed, a breve, avranno anche la possibilità di ottenere certificati online da un portale unico.