16 maggio 2018

ROMEA STRATA: PERCORSO TRANSFRONTALIERO SUL TRATTO ROMEA AQUILEIENSE DAL SANTUARIO DI MIREN-KOSTANIEVICA ALLA BASILICA DI AQUILEIA

Romea 1

L'amministrazione comunale di San Pier, in collaborazione con la Pro Loco Fogliano propone sabato 19 maggio e domenica 20  un percorso dal santuario di Miren-Kostanievica ad Aquileia.

La prima parte del cammino partirà dal Santuario di Miren-Kostanjevica, in Slovenia, e arriverà a Fogliano Redipuglia direttamente sull'altura di Santa Maria in Monte. Lungo questo percorso sono possibili diverse varianti per sostare e visitare chiese, presenze sacre e altri siti storici nei comuni di Savogna e Sagrado. Con l'arrivo alla chiesetta seicentesca di Fogliano si chiude in pratica il viaggio carsico, che potrà poi proseguire verso la piana dell'Isonzo con una prima sosta alla Villa Sbruglio Prandi e le visite a un piccolo mielificio artigianale nei dintorni e al Campanile di Cassegliano, accompagnati dall'associazione dei campanari.

Il giorno successivo, con partenza alle 7.30 da San Pier, attraversando un percorso naturalistico sull'Isonzo, si farà una tappa storico culturale a San Canzian, per proseguire poi alla volta di Aquileia con visita guidata alla basilica.

L'evento, compreso il pernottamento, le visite, la cena ed i ristori, è gratuito.

PROGRAMMA:

Giorno 19 maggio:

ritrovo a Fogliano ore 7.00 parcheggio zona feste via Cosolo

e partenza con pullman APT verso   il Santuario della Madonna Addolorata di Merna.

Visita alla chiesa e momento di preghiera. Partenza camminata.

Ristoro lungo il percorso.

Ore 12.00 circa arrivo Chiesa Santa Maria in Monte a Fogliano.

Ristoro dalle 12.00 alle 13.00 circa.

Partenza a piedi verso Villa Prandi di Cassegliano.

Alle 14.00 circa visita guidata di Villa Prandi.

Intermezzo dei campanari e visita al campanile di Cassegliano.

Visita a mielificio artigianale nei pressi.

A piedi ci si dirige presso la palestra di San Pier dove è previsto pernotto.

Ore 19.30 prelevamento in pulmino e cena presso l' agriturismo Pietra Bianca a San Pier.

Rientro in palestra per pernotto.

Giorno 20 maggio:

ore 7.00  Colazione agreste.

Ore 7.30 partenza da San Pier.

Durante il percorso sosta a San Canzian d'Isonzo per visita storico- culturale e proseguimento alla

volta di Aquileia.

All'arrivo breve sosta e visita guidata della Basilica di Aquileia.

A fine visita con pullman APT sosta all' agriturismo Ai Trosi di Redipuglia.

Rientro a Fogliano.

Per chi non potesse essere presente tutte le due giornate si può:

partecipare a solo una tratta o solo un pezzo di tratta con trasporto garantito dal nostro pulmino;

solo la visita in villa, mielificio e campanari sabato 19 maggio ore 14.00

solo visita basilica e cripte con guida domenica 20 maggio ore 14.30